PLC

411

 


Numero / Number: 411

 Nome / Name: PLC/PLC

Anno di produzione / Year of production: 1975

Ditta / Manufacturer: SAIA


Descrizione:

Il PLC (Controllore a Logica Programmabile) è un sistema di controllo composto da componenti elettronici e fornito di memorie contenenti sia dati che programmi, in grado di leggere ed eseguire le istruzioni dei programmi stessi tramite dispositivi di input e output di tipo digitale o analogico. Il microprocessore contenuto nel PLC controlla i segnali elettrici in ingresso e li elabora seguendo le istruzioni del programma fornito dall’utente; successivamente invia i segnali alle uscite che possono, quindi, comandare diversi attuatori.

Prima dell’avvento dei PLC, i sistemi di control­lo erano risolti con circuiti in logica elettromeccanica ed elettronica WLC (Wired Logic Control); i sistemi si presentavano scarsamente flessibili in quanto qualsiasi modifica della sequenza logica richiedeva modifiche delcablaggio, cioè quella parte “fisica” (hardware) degli elementi facenti parte del sistema. Inoltre nel­la fase di “test e messa in servizio”, risultava spesso necessa­rio modificare il cablaggio con onerosi rifacimenti e adattamen­ti. Con l’avvento dei PLC la struttura ha acquistato una flessi­bilità garantita, poiché la variazione nella logica di controllo viene ricondotta a semplici variazioni nella programmazione (so­ftware) del PLC.

Nella foto è presentato uno dei primi PLC commercializzati; il modello è il PCA2, prodotto dalla SAIA. La macchina è completa di: manuale di istruzioni, tastiera per programmazione, modulo processore composto da 3 tipi di software, moduli di memoria EPROM, RAM (capacità di 8 k istruzioni), modulo di alimentazione (=24 V, I max=3,5 A), moduli di ingresso e uscita con e senza separazione galvanica e moduli addizionali per il conteggio veloce e per il comando di motori passo-passo.