PC Apple II E

606


Numero / Number: 606

Nome / Name: Personal Computer  Apple II E / Personal Computer Apple II E

Anno di produzione / Year of production: 1983

 Ditta / Manufacturer: Apple


Descrizione:

L’Apple II E, successore dell’Apple II Plus, è stato introdotto nel 1983 al prezzo di $ 1298 e prodotto fino al 1993. La “e” è la prima lettera di “enhanced”, ovvero migliorato.
La versione base è dotata di 64 kB di memoria ram (48 più 16 dalla scheda di espansione), espandibile ufficialmente fino a 128 kB tramite schede prodotte da Apple (1 K 80-column card) in grado di abilitare la modalità testuale da 80 colonne con risoluzione video aggiuntiva da 80×48 pixel, e la extended 80-column card. In seguito sono state introdotte, da terzi, alcune espansioni in grado di portare la memoria fino ad 1 MB.
Con il IIe è stato introdotto il DuoDisk, un doppio lettore di floppy disk da 5¼ pollici creato per essere sistemato fra monitor e computer.
L’Apple IIe è stato il computer più longevo della produzione Apple, dato che è stato prodotto per 11 anni di seguito con poche variazioni di hardware. Nel corso del suo ciclo sono state apportate due varianti: l’Enhanced IIe, caratterizzato da alcuni chip aggiuntivi in grado di fornire alcune funzionalità proprie dell’Apple IIc, e il Platinum IIe, dotato di un nuovo case, in linea con la produzione Apple dell’epoca, e di un tastierino numerico.