Contatore trifase

125[1]

 


Numero / Number: 125

Nome / Name: Contatore trifase / Three-phase counter

Anno di produzione / Year of production: 1963

Ditta / Manufacturer: CGS ITALIA


Descrizione:

Per rilevare il consumo di energia su sistemi trifase, si fa uso di contatori trifase. Il tipo elettromeccanico presentato è costituito da più sistemi induttori elementari e l’equipaggio mobile (disco) ruota in relazione alla risultante di tutte le coppie applicate. I contatori trifase possono essere del tipo a due sistemi wattmetrici, nel caso di misure su sistemi trifase a tre fili, oppure a tre sistemi wattmetrici, nel caso di misura su sistemi trifase a quattro fili: in entrambi i casi, i dischi sono calettati su un unico asse, che trasmette il moto a un unico numeratore visibile tramite una finestrella.

Infine, nella maggior parte dei casi per soddisfare le esigenze di una tariffa che tenga conto della potenza massima raggiunta in un determinato intervallo di tempo, si utilizzano i contatori con indicatore di massima. In tali strumenti, l’indicazione di massima è affidata a un indice che si sposta, trascinato da un altro più piccolo, con velocità proporzionale alla potenza misurata. L’indice trascinato è dipinto in nero, quello trasportatore in rosso.

Il contatore della foto è del tipo trifase a 3 sistemi con indicatore di massima e portate 220 – 127 V, 20 A, 50 Hz, tipo C3BM, marca CGS Italia. Il prezzo nel 1963 era di £. 43 480.