Regia semiportatile Ampex

701

 


Numero / Number: 701

Nome / Name: Regia semiportatile Ampex/Semi-portable direction Ampex

Anno di produzione / Year of production: 1974

Ditta / Manufacturer: Ampex


Descrizione:

La regia semiportatile Ampex è composta da tre monitor, un miscelatore audio da quattro ingressi e un generatore di effetti. I due monitor laterali servono per controllare le immagini delle telecamere e quello centrale serve per controllare la somma delle immagini delle due telecamere. L’ immagine del monitor centrale viene ottenuta grazie al generatore di effetti, il quale ha lo scopo di miscelare le immagini delle due telecamere con effetti speciali, compresa la dissolvenza. Il generatore di effetti speciali ha gli ingressi per tre telecamere e per un videoregistratore.
Sul generatore di effetti, le leve CAM1 e CAM2 servono per la dissolvenza e cioè, inseriscono, nel monitor centrale, l’immagine di una telecamera e tolgono quella dell’altra. Gli altri tasti del generatore di effetti servono per sovrapporre, nel monitor centrale, l’immagine proveniente da una telecamera sull’immagine proveniente dall’altra telecamera, partendo dai quattro angoli del monitor e aumentando a piacimento l’immagine sovrapposta. I tasti PROGRAM agiscono sul generatore di effetti o sulle camere o sul videoregistratore. I tasti regolatori PED e GAIN servono per determinare il guadagno dell’immagine delle telecamere in ingresso. Il tasto WAVEFORM è preposto per accendere una telecamera o l’altra o per spegnerle entrambe.
Le quattro manopole nere centrali hanno la funzione di regolare il livello dei microfoni; la manopola grigia serve per un controllo totale (MASTER). Le manopole sotto i monitor sono le seguenti: W-HOLD che regola i sincronismi verticali, H-HOLD quelli orizzontali, BRIGHT che regola la luminosità e CONTRAST per la regolazione del contrasto.

Il banco di regia presentato, nel 1974 costava £ 9 300 000.